H O M E        ASCOLTARE        OPERARE        OVERCLOCKING        ANTENNE        USARE        REPEATER 
  ICOM IC-705
OVERCLOCKING >> ICOM IC-705 >> MAT-705 DIFETTI

 

MAT-TUNER MAT-705 GUASTI & DIFETTI

 

 

Mat-Tuner ha rilasciato l'ultima versione aggiornata e potenziata di mAT-705 nel dicembre 2020. Si chiama mAT-705Plus. Si noti che il seguente articolo riguarda l'originale mAT-705 che non viene più prodotto, ma è ancora disponibile per la vendita (al momento della pubblicazione) sia nuovo che usato. 

La settimana scorsa ho pubblicato una recensione dell'accordatore d'antenna Mat-Tuner mAT-705 progettato per essere abbinato al nuovo ricetrasmettitore Icom IC-705. 

La mia valutazione iniziale è stata molto positiva, ma da allora la brillantezza è svanita. Spiegherò… 

Lunedì ho portato sul campo l'IC-705 e il mAT-705 per un po' di divertimento con Parks On The Air (POTA).

L'antenna Par EndFedz EFT-MTR tribanda (40/30/20M).
Durante il tragitto verso il sito, ho pensato che sarebbe stato un buon test per il mAT-705 tentare di sintonizzare l'eccellente antenna EFT-MTR (che è risonante sui 40, 30 e 20 metri) su tutte le bande superiori ai 40 metri.

Dopo essere arrivato sul posto, ho dispiegato molto rapidamente l'antenna EFT-MTR utilizzando la mia linea di lancio. Ho quindi collegato l'EFT-MTR all'ATU mAT-705 e ho collegato l'ATU all'IC-705.

Dopo aver acceso l'IC-705, ho aperto la schermata del menu e ho provato ad attivare l'ATU mAT-705.

Sfortunatamente, il '705 non riconosceva il sintonizzatore. Ho ricontrollato per assicurarmi che il cavo di controllo del mAT-705 fosse sicuro: lo era. Dopo qualche grattacapo, mi sono reso conto che dovevo aver lasciato l'interruttore di alimentazione meccanico dell'ATU in posizione "on" mentre lo utilizzavo qualche giorno prima.

 

Ciò evidentemente ha esaurito la batteria interna da 9 V del mAT-705. Che peccato!

 Mi sono vantato del mAT-705 in un post precedente perché, francamente, è un ATU molto capace: trova rapidamente corrispondenze da 160 a 6 metri sulla mia antenna a lunghezza casuale . Ha anche un involucro in alluminio incredibilmente robusto. È un ATU molto capace in termini di ricerca rapida ed efficiente di corrispondenze e, superficialmente, sa di superba qualità costruttiva.

 

Problemi

Ma se devo essere sincero, la mia storia d’amore con il mAT-705 si è conclusa lunedì a causa di una serie di scoperte.

 

batterie da 9 volt



“[Sono] alimentato da una batteria alcalina interna standard da 9 volt. La tecnologia di risparmio energetico all'interno del sintonizzatore consente l'utilizzo dell'unità per mesi senza sostituzione. La batteria non viene consumata dall’unità quando è spenta.”

Si scopre che significano che si risparmia energia solo con l'interruttore di alimentazione meccanico disattivato.

Ciò, a sua volta, significa che l'utente deve ricordare ogni volta che utilizza il mAT-705 di spegnere l'interruttore meccanico del mAT-705. Se lasciato in posizione "on" per sbaglio, anche senza connessione all'IC-705 e mentre non viene utilizzato, esaurirà una cella da 9 V nel giro di pochi giorni.

Questo è un problema significativo, secondo me, ed è aggravato da alcune altre scelte progettuali:

Rimozione complicata della batteria
Non esiste un "facile accesso" alla batteria mAT-705. L'utente deve utilizzare la chiave a brugola in dotazione (standard) e svitare il pannello posteriore dal telaio.

Come abbiamo accennato nel nostro post precedente, Mat-Tuner dispone infatti di una procedura per l'apertura del case e la sostituzione della batteria da 9V in modo da evitare la caduta dei LED. Ho seguito questa procedura alla lettera, ma i led continuavano a cadere. Semplicemente non sono fissati correttamente e sarebbe molto facile perderli se si sostituisse una batteria sul campo.

 iLED
Una volta aperta, scopri che il supporto della batteria da 9 V è un pezzo di nastro biadesivo. Sul serio:

Il portabatteria da 9 V del mat-705
Inoltre, la scheda ATU essenzialmente “galleggia” nello chassis fissata negli slot a scorrimento. Il problema è che il pannello posteriore, che si tira per rimuovere la scheda, è fissato alla scheda ATU solo tramite tre punti di saldatura cablati.

Anche quando appoggio attentamente la scheda, la gravità piegherà le connessioni BNC.

Non riesco a immaginare che ciò possa reggere con più sostituzioni della batteria.

 

Nessuna porta di alimentazione esterna

Dato che la rimozione della batteria richiederà almeno 5 minuti all’utente, trovo un po’ sorprendente che non sia presente una porta di alimentazione esterna. 

Non sarebbe affatto un problema per me, se la batteria da 9 V si scaricasse, collegare semplicemente il mAT-705 al mio pannello di distribuzione DC portatile come posso fare con altri ATU esterni. Ma poiché questa non è un’opzione, sei semplicemente sfortunato sul campo. Meglio portare batterie di riserva da 9 V! 

Il punto in cui la mancanza di una porta di alimentazione esterna è davvero un problema è per gli utenti di mAT-705 nella baracca. Se l'IC-705 diventa una delle tue radio principali, dovrai essere molto disciplinato nell'accenderla e spegnerla ogni volta che la usi, altrimenti sostituirai molte celle da 9 V.

 La connessione dei comandi all'IC-705 è basilare

Mi sembra che se costruisci un sintonizzatore d'antenna appositamente per accoppiarlo con una radio tramite un cavo di controllo dedicato, il sintonizzatore potrebbe potenzialmente:

 derivare l'alimentazione dal ricetrasmettitore

o almeno il ricetrasmettitore gli dice di spegnersi completamente quando non viene utilizzato attivamente. Soprattutto perché una volta trovata una corrispondenza, questa viene bloccata in posizione anche se il mAT-705 non è alimentato.

Anche il mat-705 non può farlo.

 

È una buona ATU? SÌ. Ma all'interno potrebbe essere migliore.

 

 

Come ho detto sopra, la mia recensione originale riguarda la capacità del mAT-705 di abbinare le antenne, penso che sia brillante.

 Ma non posso più raccomandare il mAT-705 finché non verranno risolte alcune di queste carenze di progettazione.

 

Non ho mai posseduto un ATU portatile che richiedesse così tanta disciplina da parte dell’utente per preservare la batteria. Inoltre, non ne ho mai posseduto uno così fragile internamente. La maggior parte delle ATU portatili si accende *solo* quando viene trovata una corrispondenza e poi "dorme" o si spegne quando non viene utilizzata. 

E gli ATU portatili come l'Elecraft T1, per esempio? Hanno anche un comodo vano batteria per una facile rimozione. (E, oh sì, il T1 funzionerà per anni con un 9V!)

Il vano batteria Elecraft T1 ATU 9V

Per quanto tempo potrebbe funzionare se si sostituiscono frequentemente le batterie sul campo?

 La mia speranza è che Mat-Tuner risolva questo problema e reintroduca il mAT-705 sul mercato. Ho sentito tante cose positive sugli altri modelli Mat-Tuner ed è per questo che ho voluto provarne uno con l'IC-705.

 


     Home | News | Photogallery
  - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 13/05/2024